Eco San Gabriele

Fondato nel 2019 dalla designer Diana Eugeni Le Quesne, Vuscichè è il brand made in Abruzzo di capi d’abbigliamento ed accessori interamente realizzati a mano a partire dal riciclo di scarti di tessuto o di tessuti riutilizzati: è così che antiche coperte, lenzuola, copriletti, tende ed arazzi tipici abruzzesi si trasformano in borse, abiti e cappotti dallo stile unico e originale, che guarda da un lato alla tradizione dell’artigianato locale e dall’altro lato alla sostenibilità ambientale.

La missione principale del brand abruzzese Vuscichè è proprio quella di salvaguardare il lavoro manuale, attraverso il sostegno del commercio equo e solidale per la popolazione locale, con un’attenzione particolare per il lavoro delle donne artigiane che si ritrovano in condizioni economiche svantaggiate. Altro obiettivo del brand è quello di proteggere l’ambiente attraverso il riuso degli scarti tessili e la produzione ecosostenibile.

Le collezioni Vuscichè, che in dialetto vuol dire “mescolare”, intendono recuperare la tradizione e l’identità regionale abruzzese attraverso la reinterpretazione dei tessuti storici che caratterizzano la produzione artigianale del territorio, trasformandoli in accessori e abiti dal gusto contemporaneo. Data la modalità di realizzazione dei capi d’abbigliamento e degli accessori, Vuscichè si può definire un marchio di “moda lenta”: ogni pezzo è unico e racconta una storia fatta di persone e luoghi, caricandosi di un grande significato.